L’anatomia degli organi genitali, un grande sconosciuto.

Il titolo può sembrare un po’ provocatorio e dalla risposta scontata. Eppure, da quello che si legge in molti articoli su internet e da quello che si sente nelle chiacchere al bar e non, si evince una grande confusione quando si parla di organi genitali.

Non credi?

Facciamo una cosa: prendi un foglio, disegna sia l’organo genitale femminile che l’organo genitale maschile, distinguendo bene tutte le parti in questione. Dopodiché, prosegui nella lettura di questo articolo.

Fatto??

Ok Iniziamo!

Un problema di educazione

Fin da quando siamo piccoli, nelle scuole o/e a casa ci viene insegnata minuziosamente il nome di ogni parte del nostro corpo. Quando si arriva ai nostri organi genitali, vi si mette un timbro che al posto della parola CENSURA porta i nomi di “pisellino” e “patatina”.

Purtroppo, nessuno (o molto raramente) ci ha mai insegnato a parlare correttamente dei nostri organi genitali senza cadere nella volgarità o nei nomignoli, così da trascinarci a ruota un senso di grande imbarazzo quando dobbiamo parlare delle nostre parti intime. Imbarazzo che è comprensibile, se implicitamente ci viene insegnato che “certe cose non si dicono”. È ovvio trovarsi spiazzati, quando invece abbiamo l’esigenza di doverlo fare.

All’interno di questo breve articolo, affronteremo proprio l’anatomia degli organi genitali, che possiedono un nome e delle parti ben distinte. Conoscersi è il primo passo verso il benessere. Non parlerò delle tube di Falloppio che credo tutti ci ricordiamo dall’educazione sessuale delle medie, ma di parti più concrete, che tutti noi vediamo ed esploriamo quando facciamo sesso o ci masturbiamo.

Gli organi genitali femminili

Innanzitutto, la donna possiede sia un organo interno che un organo esterno. Si tende a racchiudere tutto sotto il nome “vagina”. La vagina in realtà è solo il canale interno di tale organo; tutta la parte esterna si chiama vulva.

La vulva è formata da:

  • cappuccio del clitoride;
  • clitoride;
  • piccole labbra;
  • grandi labbra.

Ecco come è fatta una vulva:

Gli organi genitali maschili

Il pene invece è formato da:

  • asta;
  • glande;
  • frenulo;
  • prepuzio (nei peni non circoncisi);
  • scroto (la sacca che contiene i testicoli).

Ecco come è fatto il pene:

Li avevi disegnati così all’inizio?