Consulenze sessuologiche per professionisti e aziende

Lacune su tematiche sessuali e affettive possono diventare problematiche anche in ambito lavorativo. Agire in tal senso, proponendo consulenze sessuologiche in azienda o formando professionisti, diventa quindi un modo per creare un ambiente lavorativo sereno.

Formazione per le aziende

Avere un buon rapporto con i colleghi migliora la qualità della vita, aumenta la produttività, riduce il turnover in azienda. Si tratta di una conoscenza comune, ormai, tant’è che le aziende organizzano da anni eventi di team building; le più all’avanguardia dispongono addirittura di un psicologo aziendale. Ciononostante, spesso si trascurano gli aspetti legati alla sessualità.

Ancora oggi, sono comuni le discriminazioni fatte in base al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Gran parte di queste vengono portate avanti quasi inconsapevolmente, senza comprendere quanto siano gravi per le persone che le subiscono. Sono “scherzi” o “battute” che, piano piano, logorano la serenità interna all’azienda.

Le consulenze sessuologiche e le formazioni in azienda servono per risolvere o per prevenire queste problematiche. Affrontando le lacune riguardanti le questioni di genere ed orientamento, è possibile evitare incidenti sgradevoli tra colleghi e creare un ambiente di lavoro più sereno e sicuro.

Formazione per professionisti

OSS, ASA, educatori, insegnanti e molte altre professionalità si scontrano continuamente con problematiche di natura sessuale. Eppure, non ricevono alcuna formazione in merito: tutta la responsabilità ricade sul singolo che, il più delle volte, non sa come agire né dal punto di vista emotivo né dal punto di vista pratico.

Abbiamo un esercito di professionisti che, pur interagendo con gli aspetti più privati delle persone, non sanno come trattarli. Parte del mio lavoro come sessuologa consiste proprio nel formare questi professionisti, fornendo loro gli strumenti per gestire situazioni problematiche o imbarazzanti.

Ad esempio, un caso emblematico è quello di chi lavora con persone con disabilità fisica o psichica: spesso lo si dimentica, ma sono anch’esse persone sessuate e molti operatori non sanno come affrontare la cosa.

Vanno considerati anche operatori come OSS e ASA, che manipolano le persone e ne gestiscono l’igiene, interagendo con le loro zone intime. Inoltre, la formazione potrebbe essere utile per tutti coloro che lavorano con gli adolescenti e bambini.

Le formazioni e le consulenze variano in base al tipo di professionista e, di conseguenza, in base alle situazioni che affronta e agli eventuali problemi che potrebbe dover gestire.