Educazione sessuale

Quando si parla di sessuologia, si parla sempre di problemi: disfunzione erettile, anorgasmia e molto altro. È vero: se una persona ha un problema, allora bisogna intervenire per aiutarla a ritrovare l’equilibrio e una buona qualità della vita. La cosa migliore sarebbe però agire per prevenire la disfunzione.

L’educazione sessuale serve proprio a questo.

Educazione sessuale per adulti

Gran parte dei problemi in ambito sessuale nascono da una mancata conoscenza del proprio corpo e di quello del partner e, triste a dirsi, sarebbero del tutto evitabili.

Quando manca una buona educazione sessuale, si creano lacune anche molto ampie. Tante persone cercano di rimediare chiedendo consiglio agli amici e a gruppi online. Così facendo, però, si imbattono in tante informazioni inesatte o del tutto sbagliate. Queste informazioni sbagliate finiscono per trasformarsi in false certezze e, col tempo, rovinano la vita sessuale.

Per combattere questo fenomeno, bisogna colmare le lacune con risposte scientifiche ed eliminare tutte le false certezze. In alcuni casi, tanto basta per far sparire problemi in apparenza insormontabili e ritrovare la serenità.

Se ci si rende conto di avere dei dubbi anche “banali”, la cosa migliore è chiedere a un professionista, senza vergogna. Il mio lavoro è fornire risposte scientifiche senza giudicare né la persona né la sua preparazione.

Non c’è niente di male nel non sapere: l’importante è rendersene conto e agire di conseguenza.

Educazione sessuale per bambini e adolescenti

Quando si parla di educazione sessuale per bambini e adolescenti, ci si concentra su due punti:

  1. come evitare le malattie sessualmente trasmissibili;
  2. come evitare gravidanze.

Sono entrambi importanti, ma lasciano da parte un terzo punto:

  1. garantire una vita sessuale serena all’adulto di domani.

Sapere come funziona il proprio corpo e quello degli altri, infatti, evita l’insorgere di gran parte delle disfunzioni sessuali.

Purtroppo, tanti genitori non sanno come affrontare l’argomento con i propri figli. A volte, sono troppo imbarazzati; altre volte, loro per primi non sanno come rispondere a certe domande.

Se si desidera garantire una corretta educazione sessuale ai propri figli, propongo incontri di formazione per bambini e adolescenti. In alternativa, propongo incontri di formazione per i genitori, per aiutarli a gestire in prima persona l’educazione sessuale dei propri figli. Saranno loro a rispondere alle domande, dopo aver colmato eventuali lacune e compreso quale taglio dare a queste conversazioni.