La comunicazione è un pilastro fondamentale del rapporto di coppia! La maggior parte dei malintesi all’interno della coppia nascono proprio perché non si comunica: le persone non hanno una sfera di cristallo per leggere nella mente del partner. Ecco perché è importante curare la comunicazione di coppia e, se serve, migliorarla.

In che modo?

Quanto è importante comunicare col partner?

L’ho accennato sopra: la comunicazione di coppia è l’unico strumento efficacie per trasmettere al partner le nostre emozioni (nervosismo, paura, rabbia…) e i nostri desideri.

Dobbiamo sempre ricordare che l’altra persona è un essere umano diverso da noi e, in quanto tale, gestisce le situazioni in modo diverso da noi: possiamo cercare di intuire cosa gli passa per la testa, ma non è detto che noi si riesca a indovinare. Quando ci affidiamo solo a queste interpretazioni, finiamo spesso e volentieri per fare degli errori di valutazione, proprio perché è impossibile sapere con certezza cosa sta pensando un’altra persona.

Se desideriamo che il partner capisca cosa vogliamo – e, viceversa, se il partner desidera che noi si capisca cosa vuole – parlarne è la strada migliore.

La comunicazione può ravvivare il rapporto di coppia?

La comunicazione può essere un modo per riaccendere la fiamma della coppia? Dipende da cosa si intende.

La comunicazione è fondamentale per avere una coppia equilibrata, che si sappia confrontare sulle cose che non vanno e su ciò che si desidera. Non c’è dubbio su questo. Può essere utile anche per farle rivivere le sensazioni del primi mesi di conoscenza, come le farfalle nello stomaco e la sensazione di non bastarsi mai?

Se si intende questo per “ravvivare la coppia”, la risposta è no. Il problema non è della comunicazione in quanto tale, che sia chiaro: le sensazioni mutano nel tempo e le farfalle nello stomaco dei primi mesi lasciano spazio a qualcosa di diverso e di più profondo, a suo modo bellissimo.

Diverso se “ravvivare la coppia” significa avere la libertà di esprimersi, magari condividendo fantasie e desideri da realizzare insieme. In questo caso, la comunicazione è sicuramente la colonna portante per vivere una buona sessualità e una vita di coppia soddisfacente!

Comunicare per condividere preferenze e fantasie: funziona?

Comunicare non “aiuta” a conoscere i gusti dell’altra persona: comunicare è l’unico modo per conoscere i gusti dell’altra persona. La qualità della vita sessuale passa quindi dalla capacità di comunicare ciò che desideriamo o che non ci piace.

Di nuovo: ogni persona è a sé, con delle reazioni a sé e con delle modalità di esprimere il piacere diverse da quelle di chiunque altro. Questo può portare fuori strada: se ci si aspetta di vedere una determinata reazione nell’altra persona e questa non avviene, è facile rimanere spiazzati.

Magari ci aspetteremmo gemiti e grandi manifestazioni di entusiasmo e, invece, dall’altra parte non succede niente di tutto questo. Vuol dire che al partner non piace ciò che si sta facendo in quel momento? Non è detto: può darsi che abbia un modo di reagire al piacere diverso rispetto al nostro, tutto qui.

Se non ci si parla è molto semplice scivolare in questi errori di interpretazione, che possono portare ad altri errori a catena. Ecco perché è importante comunicare le proprie preferenze, se si vuole vivere una vita sessuale appagante.

Quanto aiuta la terapia di coppia?

Molte persone guardano con diffidenza alla terapia di coppia; qualcuno ha perfino paura di intraprendere una strada simile. C’è chi rifugge la terapia per pregiudizi, chi invece pensa che non sia la strada giusta. In realtà, la terapia di coppia è semplicemente uno strumento.

Quando due partner decidono di intraprendere una terapia di coppia, si prendono l’impegno di analizzare la situazione presente. Il più delle volte, lo fanno nella speranza di risolvere un problema subentrato all’interno della routine. La terapia di coppia non è una bacchetta magica, però: comporta molto impegno e anche tanta fatica.

Gli elementi fondanti della terapia, spesso, fanno paura: osservare e osservarsi, toccare temi che muovono corpo, mente e cuore può essere difficile. Ciononostante, è importante fare questo sforzo se si vuole davvero capire e analizzare ciò che sta succedendo.

La terapia di coppia non serve ad “aggiustare” il partner, né a modificare le persone per come sono nel loro profondo.

La terapia di coppia serve ad aiutare la coppia a trovare il SUO PERSONALE clima, nel quale vivere ed esprimersi al meglio; anche a costo di separarsi, qualche volta.

Aiuta la coppia a comunicare, insomma.