Esplorazione sessuale

Si può iniziare un percorso sessuologico anche se va tutto bene. In questo caso, gli incontri diventano occasioni per scoprire lati ancora inesplorati della propria vita sessuale, come singolo o in coppia. Non solo problemi, quindi, ma soprattutto fantasie e desideri inespressi cui si sta cercando di dare forma.

La sessualità come parte del benessere della persona

Anche se spesso si fa fatica ad ammetterlo, una sessualità armonica e in linea con i propri desideri è fondamentale per vivere bene. Accettare il proprio essere sessuato, comprendere che cosa ci si aspetta dal partner, esplorare nuove strade per provare piacere sono tutti modi per prendersi cura di sé.

In quest’ottica, il percorso sessuologico diventa parte di un percorso più ampio. Il professionista diventa guida in un viaggio di esplorazione dentro di sé, dove il fine ultimo è raggiungere un benessere olistico che coinvolga tutti gli aspetti della vita.

Il sessuologo ha non solo le competenze per affrontare eventuali problematiche, ma anche quelle per esplorare il lato più giocoso del sesso. Grazie agli studi e alle esperienze che ho fatto nel corso degli anni, infatti, posso aiutarti ad esplorare nuove realtà che vanno dall’uso dei sex toy al BDSM.

Viaggio nei propri desideri sessuali

Il percorso di esplorazione sessuale ha due finalità principali:

  • scoprire modi nuovi per vivere il sesso, quindi esplorare le proprie fantasie e i propri desideri nel senso più completo del termine;
  • approfondire fantasie e desideri di cui si è già consapevoli, ma che non si sa come condividere con il partner, come mettere in atto, se mettere in atto.

Nel secondo caso, il percorso di esplorazione aiuta a comprendere se c’è il reale desiderio di mettere in atto la fantasia. Ad esempio, una coppia può fantasticare di aprirsi a un terzo, approfondire la questione e scoprire che non fa per lei. Con una persona terza, formata e competente, che fa da intermediario, è più facile dirimere una situazione dubbia e arrivare alla conclusione migliore.

Altre volte, la fantasia corrisponde effettivamente a un desiderio. In questi casi, può servire un aiuto per rendere le fantasie reali senza conseguenze negative. La consulenza serve infatti a sviscerarle in un contesto protetto, esaminando insieme tutti i possibili sviluppi, cosa si può fare e cosa no.

In questa sede, posso anche proporti ulteriori occasioni di approfondimento, come corsi e workshop tenuti da specialisti.